yovis regola


Yovis Regola - Colon irritabile: quei segnali del corpo spesso sottovalutati

Dieta e sindrome da colon irritabile sono unite in un legame quasi indissolubile. 

La sindrome da colon irritabile è la più benigna della patologie infiammatorie che colpiscono l’intestino, ma decisamente seccante per i sintomi che la caratterizzano.

Vera è propria malattia cronica, ha alla base l’infiammazione delle mucose del colon, le cui cause sono in parte ignote, aggravate nelle conseguenze da stress e cattiva alimentazione.

I sintomi del colon irritabile sono differenti, quasi mai contemporanei nella loro insorgenza, di varia intensità:

  1. Gonfiore addominale 
  2. Digestione lenta e laboriosa
  3. Alitosi
  4. Crampi addominali 
  5. Stitichezza alternata a diarrea
  6. Meteorismo
Per molti, peggiorano o addirittura si manifestano successivamente ai pasti. Chi soffre di sindrome da colon irritabile deve prima di tutto ascoltare il proprio corpo, facendo attenzione a ciò che si avverte anche in relazione agli alimenti assunti.

Se il sintomo prevalente è la flatulenza, andrebbero evitate verdure come fagioli, cavolini di Bruxelles, prugne, che notoriamente inducono una maggiore produzione di gas.

Se invece è la diarrea, no ad alimenti lassativi (come i kiwi, le prugne) e ricchi di fibre (cereali integrali, crusca), consigliabili in caso di stitichezza.

Non dimentichiamo che…
  • Glutine: recenti studi hanno rivelato che in alcuni soggetti, i sintomi tipici della sindrome da colon irritabile nascondono in realtà un’intolleranza al glutine non diagnosticata. 
  •  Lattosio: anche questa intolleranza andrebbe verificata tra le cause dei proprio disturbi.
  • Carboidrati difficilmente digeribili: alcuni sintomi della sindrome da colon irritabile, come flatulenza e gonfiore, possono essere peggiorati da cibi ricchi di carboidrati soggetti più facilmente a fermentazione (con produzione conseguente di gas). Frumento, segale, legumi secchi, miele, dolcificanti naturali, pere, mele, carciofi, aglio e cipolla andrebbero limitati nel consumo.

Aiutiamo il nostro intestino a contrastare i sintomi da colon irritabile con la quotidiana integrazione alimentare di fibre e fermenti lattici di Yovis Regola, per favorire la regolarità intestinale e il riequilibrio della flora batterica grazie all’azione combinata di fibre e fermenti lattici. Le fibre agiscono sulla motilità intestinale, dando immediato sollievo da gonfiore, pesantezza e dolori addominali. I fermenti lattici svolgono un’azione di riequilibrio della microflora, ripristinando le regolari funzioni intestinali.

Dal 1 aprile al 30 settembre 2014 Yovis Regola raddoppia!
Arriva BUNDLE PACK: presso le farmacie aderenti, acquistando una confezione di Yovis Regola Bundle Pack, la seconda è in omaggio
Yovis Regola: l’azione benefica di fibre e probiotici in un integratore alimentare!


visualizza il sito