web marketing


Web marketing: l'importanza di essere visibili sui motori di ricerca

I nuovi strumenti di web marketing

Per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca è importante fare un’analisi preventiva di quelli che sono i competitor per adottare strategie adeguate a far si che il proprio sito raggiunga un buon posizionamento nel web e sia quindi raggiungibile dalla quella fascia di utenza alla quale interessano i nostri servizi o prodotti.

A monte di questa analisi è impensabile non programmare strategie di web marketing che prevedano l’utilizzo di strumenti di mail marketing quali software per l’invio di newsletter riguardanti promozioni o semplici collegamenti a novità nel settore trattato.

L’avvento dei social network negli ultimi anni ha rivoluzionato quella che è l’attività relativa al web marketing influenzando in maniera consistente quelle che sono le strategie da adottare.

Il social media marketing è ad oggi una delle strategie più efficaci di viral marketing da affiancare ad un sito web ben posizionato per raggiungere il target di utenza desiderato. Ad esempio, infatti, Facebook ci permette di filtrare gli utenti che visualizzeranno le inserzione da noi create attraverso la selezione di
  • fascia di età
  • geolocalizzazione
  • aree di interesse

Queste tipologie di annunci, che per certi versi sono molto similari a quelli che si possono creare attraverso le campagne PayPerClick di Google AdWords, hanno il vantaggio di trovarsi in un ambiente dove lo scambio di opinioni e l’interazioni degli utenti svolgono un ruolo determinante ai fini della conclusione della vendita.

Il futuro delle attività di advertising su internet: il web marketing 3.0

La nostra visione futura di tutte quelle attività che girano intorno alla tanto nominata parola web marketing non può quindi non essere quella di un’integrazione del proprio sito web con tutti questi nuovi strumenti che il progresso e la tecnologia ci mette a disposizione con il fine di raggiungere in maniera sempre più selettiva quella fascia di utenza che potenzialmente può nutrire interesse verso i servizi o prodotti da noi offerti.

Lo scambio di opinioni tra gli utenti, sia positivi che negativi sono uno momento di crescita per le aziende, soprattutto per quella piccole realtà che cercano di ritagliarsi uno spazio nel web diventa fondamentale mettersi in gioco ed offrire servizi e prodotti di qualità per ricevere quindi dei feedback positivi e trarre degli insegnamenti da quelli negativi: questo è il web marketing 3.0, uno scambio continuo di opinioni, recensioni, commenti finalizzato alla premiazione di quelle attività che svolgono il proprio lavoro con professionalità.

Internet rappresenta ormai una realtà imprescindibile dei nostri tempi. Di fatto rappresenta la più potente e capillare forma di comunicazione di massa, alla quale può accedere chiunque; la conseguenza di tutto ciò sarà una penetrazione sempre più profonda del fenomeno nel settore economico-affaristico e quindi in quello pubblicitario e della divulgazione di massa.